ACUTO JAZZ ‘98

Il Comune di Acuto (FR) organizza nei giorni 6, 7 e 8 agosto la terza rassegna "Acuto Jazz". I concerti avranno luogo presso l’ex colonia ONMI alle ore 21,30 e sono ad ingresso libero.

Acuto è facilmente raggiungibile da Roma prendendo l’autostrada per Napoli fino all’uscita Anagni.

Per contattare il Comune di Acuto: tel.0775-56001, fax 0775-56595.

Quello che segue è il programma della manifestazione.

***

- Giovedì 6 agosto

Maurizio Giammarco TRIO, guest Paolo Tombolesi

Maurizio Giammarco, saxes & electronics– Dario Deidda, contrabbasso & basso elettrico – Amedeo Ariano, batteriaguest: Paolo Tombolesi - pianoforte.

Maurizio Giammarco non ha bisogno di presentazioni; nel corso di un'attività ormai più che trentennale si è contraddistinto come uno dei musicisti italiani di punta, con un'intensa attività come solista, leader di importanti gruppi, compositore e arrangiatore.
Formatosi in occasione di un tour promozionale collegato all'uscita del suo libro Sonny Rollins, lo Zen e l'arte della manutenzione del sax (edito da Nuovi Equilibri/Stampa Alternativa, nov.'97), questo trio ha immediatamente esibito un livello di rendimento e un potenziale d'intesa talmente soddisfacenti da convincere Giammarco a tenerlo stabilmente in attività.
Da un repertorio inizialmente basato sulla rivisitazione di standard e classici rollinsiani, la musica del trio si sta ora inoltrando verso un territorio espressivo più autonomo, grazie ad un maggiore impiego di composizioni originali, ma anche agli spazi di invenzione estemporanea che emergono automaticamente nell'economia di un gruppo così ristretto, dove a risaltare, naturalmente, sono soprattutto le capacita' di interplay. Gli effetti elettronici e l'utilizzo del basso elettrico aggiungono comunque ulteriori colori alla paletta espressiva dell'ensemble,
La ritmica è ampiamente collaudata. Dario Deidda e Amedeo Ariano infatti, entrambi cresciuti nell'ambito di un gruppo ormai noto di ottimi musicisti salernitani trasferitisi a Roma, si sono da tempo messi in luce come due fra i più solidi accompagnatori della capitale, avendo offerto il proprio supporto anche a solisti stranieri del calibro di Kirk Lightsey, Sonny Fortune, Mulgrew Miller, James Moody, George Garzone, Benny Golson e altri ancora, senza contare i tanti italiani.
Per l'occasione al trio si aggiungerà al pianoforte Paolo Tombolesi.

- Venerdì 7 agosto

Walk in Progress – composizioni, arrangiamenti e direzione di Stefano Cantarano

Stefano Cantarano, contrabbasso e direzione – Giovanni Ceccarelli, pianoforte – Gianni di Renzo, batteria – Aldo Bassi, tromba – Davide Boato, tromba – Giancarlo Giannini, trombone – Marcello Allulli, sax – Paolo Innarella, sax e flauto – Daniele Tittarelli, sax – Elvio Ghigliordini, sax e flauto

E' un'orchestra nata dall'esigenza del contrabbassista Stefano Cantarano di convergere in un progetto le esperienze, oltre che di strumentista, di arrangiatore e compositore. La particolarità di questa formazione con sette fiati più sezione ritmica, sta nella possibilità di alternare insiemi strumentali che richiamano sonorità tipiche delle Big Band della tradizione (Duke Ellington, Count Basie, Thad Jones, Gil Evans) a momenti in cui vengono messe in risalto le qualità solistiche dei singoli componenti dell'ensemble. Il repertorio è formato interamente da composizioni originali, punto di partenza di un percorso musicale che tenta di fondere tutte le istanze del jazz moderno.La direzione espressiva è caratterizzata da una particolare attenzione alla cantabilità delle linee melodiche, da armonizzazioni e impasti timbrici moderni e dall'intento comune di creare atmosfere cariche di feeling.

- Sabato 8 agosto

Barbara Casini quartetto

Barbara Casini, voce, chitarra e percussioni – Bruno Cesselli, pianoforte – Lello Pareti – contrabbasso – Francesco Petreni, batteria.

Barbara Casini ha lavorato per 14 anni nell'ambito della musica brasiliana d'autore svolgendo una intensa attività di ricerca etno-musicale e soggiornando a lungo in Brasile.
Come componente del trio Outro Lado (con Beppe Fornaroli alla chitarra e Naco alle percussioni) ha ottenuto importanti riconoscimenti da musicisti di spicco quali Milton Nascimento e Chico Buarque De Hollanda.
In ambito jazzistico ha collaborato a lavori discografici di Luigi Bonafede, Attilio Zanchi e Massimo Colombo, Naco e Enrico Rava.
A suo nome ha inciso due CD: Outro Lado (1990) e Todo o amor (1996, Philology) nel quale si propone anche come autrice di musiche e testi.

I concerti inizieranno alle ore 21:30 e saranno ad ingresso gratuito.

Prima e dopo i concerti funzionerà uno spazio video.

Per ulteriori informazioni contattare:

Comune di Acuto tel. 0775-56001, fax 0775-56595
Paolo Tombolesi tel. 06-76902433 e-mail:
p.tombolesi@mclink.it

PROGRAMMA DI ACUTO JAZZ 96

PROGRAMMA DI ACUTO JAZZ 97

TORNA ALLA HOME PAGE "NEUMA"